COME UTILIZZARE I CONTRIBUTI VERSATI PER LA FORMAZIONE LAVORATORI

I CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

 

Con la legge 388/2000 sono stati istituiti i fondi interprofessionali, ovvero organismi paritetici di natura associativa il cui ruolo è la gestione dei contributi versati dalle imprese per la formazione dei propri lavoratori.

 

La ragione d’essere dei fondi interprofessionali consiste nel fatto che TUTTE le Aziende in Italia versano, per i propri lavoratori e unitamente ai contributi previdenziali, una parte di contributi (0,30%) che è previsto possa essere utilizzata dalle imprese per contribuire ai costi della formazione dei lavoratori riducendoli sensibilmente.

 

Tali contributi vengono versati d’obbligo all’INPS con cadenza mensile per cui non rappresentano una spesa aggiuntiva per le imprese.

 

Le imprese (tutte, incluse le PMI e le micro imprese) che desiderano utilizzare questi contributi, è sufficiente che comunichino all’INPS, per tramite del proprio consulente del lavoro/studio paghe, la volontà di spostare questi contributi dall’INPS al fondo interprofessionale scelto.

 

Lo spostamento dei contributi prevede solo l’ADESIONE GRATUITA al fondo interprofessionale tramite comunicazione telematica in modo che l’INPS conosca la nuova destinazione dei contributi.

 

Una volta perfezionata l’adesione, il fondo riceve i contributi che le aziende possono poi richiedere per tramite di enti che dispongono dei requisiti necessari.

 

Non è previsto un costo per la gestione in quanto anche tali spese vengono assorbite con i contributi.

 

Lo STUDIO AMBIENTE & SICUREZZA S.r.l., certificato per i servizi di consulenza e formazione e convenzionato per erogare formazione obbligatoria del D.Lgs. 81/08 su tutto territorio nazionale, ha siglato una convenzione con un ente accreditato per la gestione dei principali fondi interprofessionali, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei propri Clienti questo servizio gratuito che, in sintesi, si tradurrà in una riduzione dei costi da parte delle aziende ogni volta che si parteciperà alla formazione dei propri lavoratori.

 

L’ente accreditato in Regione Lombardia con il quale STUDIO AMBIENTE & SICUREZZA S.r.l. è Galgano Informatica S.r.l./GalganoFormazine che si avvale del fondo interprofessionale Fonditalia.

 

Sperando di farvi cosa gradita, restiamo a disposizione per chiarimenti, indicazioni e organizzazione.

Alleghiamo "DELEGA PER ADESIONE FORNDITALIA" da scaricare, compilare e mandarci via mail dopo aver contatto il Vs. consulente paghe/commercialista per la trasnizione dei contributi da INPS a FONDITALIA.

 

Scritta il 01/08/2020